SSNT
Associazioni e Società amiche
Associazioni e Società amiche
Le Alpi italiane costituiscono una regione ricca di diversità culturale e paesaggistica, ma anche dalle molte contraddizioni: regioni rurali marginali e fondovalle densamente abitati, piccoli villaggi e grandi centri urbani, località turistiche di massa e aree naturali pressoché intatte. Allo stesso modo CIPRA Italia cerca di riunire conoscenze e saperi talvolta diversi, ma con un unico obiettivo: quello di avere una visione complessiva del territorio e di operare per una qualità della vita nella regione alpina, capace di considerare equamente aspetti sociali, ambientali ed economici.
In Trentino il WWF muove i suoi primi passi nel 1968, prima sezione regionale del paese, indirizzando tutte le proprie energie alla protezione degli ultimi, superstiti esemplari di orso bruno. Da quegli anni l’associazione è cresciuta ampliando il proprio ventaglio di azione alla tutela degli habitat, alla creazione di nuovi parchi naturali, alla cura del territorio, al sostegno all’agricoltura biologica, alla promozione di nuovi stili di vita, all’educazione e alla formazione.
Via Fratelli Bronzetti 29, 38122 Trento (TN) - Tel: 3701106174 - Email: trentino[at]wwf.it
Società per lo Studio e la Conservazione delle Libellule Onlus Associazione scientifica che promuove la ricerca odonatologica di base e applicata, la divulgazione delle conoscenze sull’odonatofauna e la protezione delle libellule e dei loro habitat
Via San Francesco di Sales, 88 10022 Carmagnola (TO) cod. Fisc. 94060950014
La Società Lichenologica Italiana (S.L.I.) è dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. La S.L.I. ogni anno organizza un convegno, corsi introduttivi e di specializzazione, riunioni scientifiche, escursioni e pubblica un Notiziario. La S.L.I. collabora con altre società scientifiche aventi finalità analoghe, sia in Italia che all'estero.
Segreteria: c/o Silvana Munzi, via P.A. Mattioli 4, 53100 Siena - Tel: 0577 232869 - Fax: 0577 232896 - Email: segreteria[at]lichenologia.eu
Vivere i Parchi è una Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro, che si occupa di salvaguardia e sviluppo territoriale, con particolare riferimento all’area geografica del Canavese e delle aree protette piemontesi. Volontari, professionisti, ricercatori accademici e collaboratori, sostengono una efficace rete di cooperazione con enti pubblici e privati, dipartimenti universitari, società scientifiche, istituzioni museali, organizzazioni culturali e associazioni sportive, per garantire una condivisione più ampia ed efficace possibile di strategie di promozione turistica ecosostenibile, educazione ambientale e divulgazione scientifica.
Presidente: Alessio Ferrarese, vivereiparchi[at]lichenologia.eu
Ordine del giorno dell'assemblea di CIPRA Italia convocata per il 20 febbraio 2016
Documento per sostenere l'eliminazione della dannosa pratica dell'eliski
Documento sulle aree protette elaborato da CIPRA Italia ed approvato dal Consiglio direttivo in
occasione della riunione del 16 luglio 2015
Si riportano di seguito delle brevi schede riassuntive dei principali risultati ottenuti durante il
Biennio di Presidenza e approvati a Torino il 21 novembre 2014 dalla XIII Conferenza delle Alpi,
nonché delle azioni future per una loro possibile attuazione.
Poster organizzativo della associazione
Verbale del Consiglio direttivo della CIPRA Italia del 17 dicembre 2015, svoltosi a
Torino, presso la sede della CIPRA Italia, in Via Pastrengo 13, con inizio alle ore 9,30.
Sono presenti: Federica Corrado (Presidente), Carlo Gubetti (Segretario), Luigi Casanova
(Vice Presidente), Marco La Viola, Gianni Cametti (Tesoriere), Francesco Pastorelli
(Direttore). Assenti i consiglieri Bonardo, Zanon e Zulberti.