SSNT
Lo statuto
Lo statuto
L’assemblea generale dei soci è ordinaria o straordinaria; in ambedue i casi delibera a maggioranza relativa, computate le deleghe. L’assemblea generale è convocata in via ordinaria almeno una volta all’anno entro il 30 aprile, mediante invito con l’indicazione dell’ordine del giorno da inviarsi ai singoli soci senza particolari formalità almeno 15 giorni prima della data fissata per la riunione.
L’assemblea generale ordinaria può deliberare in prima convocazione con la presenza della metà più uno dei soci ordinari; in seconda convocazione l’assemblea è legalmente deliberante qualunque sia il numero dei presenti. E’ ammesso il voto per delega, con un massimo di due deleghe per ogni socio presente all’assemblea.
L’assemblea generale ordinaria è chiamata a:L’assemblea generale straordinaria viene convocata dal Presidente qualora lo richiedano i due terzi del consiglio direttivo, oppure su richiesta controfirmata da almeno trenta soci. La convocazione dell’assemblea generale in adunanza straordinaria deve essere fatta con l’indicazione, in calce all’ordine del giorno, di chi ha richiesto la convocazione. In seconda convocazione l’assemblea generale straordinaria può deliberare solo se i soci che non hanno richiesto l’assemblea sono presenti in numero almeno pari ai richiedenti più uno. L’assemblea generale straordinaria è chiamata a deliberare sulle eventuali modifiche dello statuto sociale proposte dal consiglio direttivo o da almeno 20 soci ed esplicitamente inserite all’ordine del giorno.
Ai sensi dell’art. 20, Titolo quinto, Sezioni e Gruppi, su proposta del Consiglio Direttivo, viene costituito il gruppo interno alla Società di scienze naturali del Trentino, denominato: Progettare in Equilibrio con la Natura (acronimo PEN, dedicato a Gino Tomasi)
Art. 1 – Finalità Il Gruppo PEN si propone di:Possono aderire al Gruppo i Soci ordinari della SSNT interessati a favorire l’azione programmatica. Istituti di ricerca, enti e gruppi imprenditoriali, pubblici e privati.
Art. 3 – Modalità di azioneLe riunioni e le attività proposte saranno indette dalla Segreteria della Società in accordo con il Consiglio di Gestione del Gruppo PEN.
Art. 4 - FinanziamentiPer il conseguimento dei propri scopi e nel rispetto dello Statuto della Società, si avvale:
L’Assemblea Generale degli aderenti al Gruppo P.E.N. segue le linee di quanto indicato all’art. 8 dello Statuto della Società. L’Assemblea Generale ordinaria annuale deve ritenersi convocata in concomitanza con quella Generale degli iscritti alla Società.
Art. 7 - Consiglio di GestioneL’organizzazione dell’attività del Gruppo sono affidate al Consiglio di Gestione composto da cinque membri, uno nominato dal Consiglio direttivo della Società, uno dal MUSE e tre dall’assemblea degli iscritti al Gruppo P.E.N. In prima istanza i cinque membri sono nominati dal Consiglio Direttivo della Società assieme al MUSE e avrà la durata massima di un anno. Il Consiglio di Gestione si riunisce almeno tre volte all’anno per l'approvazione del programma e della relazione sull'attività svolta. Il Consiglio di 2Gestione viene altresì convocato ogni volta che lo richieda uno dei suoi membri, il Presidente della SSNT o il Presidente del Gruppo P.E.N.
Le convocazioni possono essere fatte anche mediante telex, telefax o messaggio di posta elettronica.
E’ ammessa la possibilità che le adunanze del Consiglio di Gestione si tengano per teleconferenza o videoconferenza a condizione che tutti i partecipanti possano essere identificati e che sia loro consentito seguire la discussione ed intervenire in tempo reale alla trattazione degli argomenti affrontati; verificandosi questi requisiti, il Consiglio di Gestione si considererà tenuto nel luogo in cui si trova il Presidente.
Il Consiglio di Gestione può cooptare, per l’inserimento nel Consiglio Scientifico, fino a tre membri tra esperti delle discipline di interesse del Gruppo, con comprovata esperienza scientifica o professionale. I restanti membri verranno individuati dal Consiglio Scientifico stesso.
Art. 8 - Il Consiglio ScientificoIl Consiglio Scientifico è composto da un numero non superiore a otto esperti di comprovata esperienza nelle discipline oggetto dell’attività del Gruppo P.E.N. su proposta del Consiglio direttivo della SSNT o del Consiglio di gestione del gruppo P.E.N. Il Consiglio Scientifico elegge nel proprio interno il Presidente del Consiglio Scientifico. Il Consiglio Scientifico formula proposte al Consiglio di Gestione sulle linee di indirizzo del gruppo. Esprime pareri e proposte sul programma annuale del Gruppo e su ogni altra questione che il Presidente o il Consiglio di Gestione intendano sottoporre. Il Consiglio Scientifico viene convocato dal proprio Presidente o dal Presidente del Gruppo. Il Consiglio Scientifico si riunisce ordinariamente almeno una volta all'anno.
Art. 9 - Presidente e Vicepresidente del GruppoIl Presidente del Gruppo eletto per un triennio dal Consiglio di Gestione nel proprio seno. Il Presidente convoca e presiede il Consiglio di Gestione e svolge le funzioni di indirizzo e promozione del Gruppo e convoca l’Assemblea annuale degli iscritti al Gruppo.
Il Vicepresidente è nominato dal Consiglio di Gestione tra i suoi membri.
Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in caso di suo impedimento.
Art. 10 - Durata e recessoIl Gruppo ha una durata iniziale di cinque anni a partire dalla firma della presente modifica del regolamento, con proroga automatica, di anno in anno, fino ad un massimo di altri cinque anni. Lo scioglimento sarà adottato in sede di Assemblea annuale dei Soci della SSNT, su proposta del Consiglio di Gestione o del Consiglio Direttivo della SSNT.